About me

Marco Ficili - Fotografo
Sono nato a Modica, una terra nobile e antica, a tratti moderna e piena di storia, di tradizioni e di contraddizioni.

La sua luce, le sue ombre e la vellutata carezza dei suoi tramonti sono sempre vivi e presenti nelle mie opere fotografiche. Le radici dell’infanzia rimangono ben radicate nel nostro animo, non importa quanto lontano andrai a vivere e non importa con chi andrai a vivere, saranno sempre vive e presenti dentro di te, è sufficiente decidere di volerle ascoltare.

Vivo a Catania, dove ho frequentato il liceo scientifico Principe Umberto di Savoia. Dopo il diploma, ho viaggiato spesso alla ricerca della “Fotografia”.
Amo farmi trasportare dalla Fotografia, spesso non c’è un’idea chiara né un percorso stabilito, ma so che c’è sempre una nuova meta, qualcosa di nuovo e di diverso da scoprire, assaporare e tramandare.
E’ questo che amo e che mi affascina di più della fotografia, nonostante i tanti anni e le diverse esperienze, la Fotografia riesce sempre a sorprendermi.

Ho colto sempre ogni buona occasione per viaggiare. Ho fotografato tanto e ho avuto l’opportunità di incontrare diverse anime fotografiche, di scoprire diversi punti di vista, diverse luci e diverse atmosfere.
Grazie a queste esperienze, ho assorbito istintivamente il loro essere e tutto questo oggi è Marco Ficili.

La mia formazione tecnica ha seguito strade più convenzionali, scuole e corsi di fotografia mi hanno permesso di vivere e conoscere città come Milano, Firenze, Londra e Berlino.

Nel 2000 ho aperto il mio studio fotografico nella città in cui vivo, Catania e ho iniziato a lavorare nel campo della pubblicità, dell’editoria e in quello della ritrattistica in studio.
Nel mio atelier ho progettato e scattato le immagini pubblicitarie per aziende italiane come GdA e Franke, per citarne un paio.

Adoro la ritrattistica e mi dedico con piacere alla realizzazione di ritratti di famiglia, di coppia e di bimbi, dal taglio moderno e innovativo. Da qualche anno, ricevo spesso richieste di ritratti destinati ai vari social network.
Un canale nuovo che sta prendendo sempre più piede nel campo della ritrattistica.

Ho avuto la soddisfazione di essere stato citato, premiato e pubblicato dalla TAU VISUAL, da White Sposa e Vogue Sposa.